POLITICA PER LA QUALITA’
   

La Direzione di SPAGGIARI INDUSTRIA GOMMA SRL si impegna ad applicare la Politica per la Qualità, qui di seguito definita, considerando indispensabile conoscere e mantenere sotto controllo tutti i fattori che influenzano direttamente ed indirettamente la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

 

La presente Politica è applicata alle attività di “Progettazione e produzione di mescole in gomma. Realizzazione di articoli tecnici in gomma per il settore industriale e agricolo ed equipaggiamenti in gomma per impianti di mungitura”.

 

 

La Direzione ritiene fondamentale le seguenti attività :

 

·   Implementare e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità aziendale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 : 2015

·   Trasmettere al cliente e a tutte le pertinenti parti interessate la sicurezza e la fiducia che l’azienda soddisfi le loro esigenze nel tempo;

·   Impostare i propri programmi di lavoro in sintonia con i requisiti richiesti dal Sistema Qualità e concordati con il cliente

·   Eseguire la manutenzione e il miglioramento continuo degli impianti e dei sistemi di produzione, in modo da permettere l’adeguamento del prodotto e del processo produttivo ai livelli qualitativi richiesti dal mercato

·   Promuovere il coinvolgimento di tutti i comparti interessati al Sistema di Gestione per la Qualità

·   Mantenere il livello di professionalità degli addetti adeguato alla mansione assegnata

·   Introdurre indicatori utili per la valutazione oggettiva dell’adeguatezza ed efficacia del Sistema Qualità attraverso il periodico Riesame della Direzione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel Piano di miglioramento

·   Assicurare che la Politica per la qualità sia comunicata e compresa da tutte le parti interessate identificate dall’organizzazione, applicata a tutti i livelli aziendali e disponibile alle parti interessate sul sito internet aziendale

·  Gestire le modifiche di attività e/o processi allo scopo di minimizzare i rischi associati

 

La Politica della Qualità si propone quindi i seguenti obbiettivi:

·     Mantenimento della conformità del Sistema di Gestione per la Qualità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001: 2015, promuovendo il miglioramento continuo e mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie per la realizzazione del Sistema stesso, verificandone periodicamente adeguatezza ed efficacia;

·   Aggiornamento continuo del know-how tecnologico (impianti produttivi e materie prime) attraverso riviste specializzate, incontri con costruttori e produttori

·     Monitorare i fornitori in modo da garantire la qualità dei prodotti e dei servizi acquistati, mantenendo con essi rapporti di reciproco beneficio per assicurare il loro coinvolgimento nell’applicazione della presente Politica

·   Mantenere la rispondenza del prodotto/servizio offerto alle massime esigenze qualitative attese dal cliente, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo attraverso il coinvolgimento dei fornitori e del personale interno

·    Supportare la funzione del Responsabile di Sistema Gestione Qualità per garantire la continuità delle azioni volte al miglioramento delle prestazioni dell’azienda;

·   Monitorare ed analizzare le difettosità interne ed esterne, comprese quelle individuate nelle forniture, per effettuarne il monitoraggio e promuovere azioni correttive volte alla loro riduzione

·   Addestramento del personale coerentemente alle necessità aziendali ed a quanto prescritto dalla vigente legislazione

·   Attivare un sistema di miglioramento continuo dell’immagine aziendale attraverso migliorie da apportare all’azienda stessa e periodiche analisi sul grado di soddisfazione dei clienti

·   Gestire in modo consapevole i propri processi aziendali per la loro tenuta sotto controllo, eliminando, ove possibile, e minimizzando ogni significativo rischio di incidente, in accordo con l’attuale stato della conoscenza tecnologica per quanto economicamente praticabile e nella logica del miglioramento continuo.

 

 

SPAGGIARI INDUSTRIA GOMMA SRL ha individuato i fattori esterni ed interni rilevanti per le sue finalità ed indirizzi strategici e che influenzano la sua capacità di conseguire i risultati attesi per il proprio Sistema di gestione qualità.

 

L’analisi del contesto è verificata periodicamente ed aggiornata a seguito del cambiamento dei fattori analizzati, compresa la valutazione dei rischi / opportunità ad essi associati.

 

 

08/01/2018

 

 

 

 

 

 

 


 

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti anche con finalità commerciali. Continuando a navigare o accedendo a un qualunque elemento del sito senza cambiare le impostazioni dei cookie, accetterai l’utilizzo dei cookie.
Le impostazioni dei cookie possono essere modificate in qualsiasi momento utilizzando il link Privacy Policy presente nel sito, dal quale è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.

Accetto